IL PUC per Arbus



Il PUC vuole essere per Arbus, oltre che strumento per il governo delle trasformazioni urbane, un progetto di territorio, attraverso il quale la politica esprime il coraggio delle proprie idee.

Il ruolo del PUC è quello di essere guida della politica, attraverso un atto di pianificazione che persegue e tutela gli interessi della collettività. Il Piano è lo strumento di regia dei saperi utili a individuare, segnalare, tutelare e valorizzare le risorse presenti e le occasioni di sviluppo (economico e sociale) della comunità.

Portatore di questo ruolo, il PUC definisce le regole per le trasformazioni e gli usi del territorio comunale, in collegamento ed in coerenza con le politiche territoriali e di settore, Provinciali e Regionali. Il PUC opera la sua azione normativa in un periodo di tempo che va oltre quello della legislatura in essere e guarda al futuro prossimo, in un arco temporale di 10 anni, indirizzando le scelte che avranno ricadute sicuramente più lunghe e che potranno incidere su un effettivo cambiamento in termini di qualità e di eccellenza.

Le finalità primarie della pianificazione del territorio sono:
  • disciplinare le trasformazioni territoriali ed urbanistiche conseguenti ad interventi di tipo edilizio, infrastrutturale, insediativo, vegetazionale e geomorfologico e, comunque, tutte le azioni che comportano una incidenza sull'uso e sull'organizzazione del territorio;
  • sviluppare il territorio e l'economia in maniera sostenibile, garantendo la semplificazione, la trasparenza dei processi decisionali e la partecipazione dei cittadini alle scelte di governo del territorio;
  • tutelare l'integrità fisica e l'identità culturale del territorio;
  • valorizzare le risorse ambientali e dell'economia locale.