Il Documento di Indirizzo



Con l'approvazione del Documento Strategico di Indirizzo, adottato con Delibera C.C. n. 94 del 24/10/2016, il Comune di Arbus ha dato avvio ad una nuova stagione di pianificazione del proprio territorio che, a distanza di oltre quarant'anni dal primo Piano Regolatore (del 1974), intende porre le basi per:   
  • delineare una idea di futuro della comunità di Arbus;
  • realizzarla attraverso procedure, regole, obiettivi, strategie, azioni;
  • elevare complessivamente la qualità urbana e territoriale del comune, la qualità della vita delle popolazioni insediate, integrando dimensione urbana, paesaggistica, territoriale, ambientale e produttiva.
Con il Documento Strategico di Indirizzo del Piano Urbanistico Comunale (PUC) sono definiti gli obiettivi che l’Amministrazione di Arbus intende assumere nella revisione e adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale del proprio strumento di pianificazione generale.
Il Documento è finalizzato a condividere fra tutti i soggetti coinvolti direttamente nella definizione del PUC2016, parte politica e parte tecnica del Amministrazione Comunale di Arbus, supportati dal gruppo di progetto dell’Ufficio di Piano, una visione del futuro di questo territorio che vuole concretizzare nello strumento urbanistico i benefici per la comunità arburese, sia per l'immediato che per il lungo periodo.