#Arbuspartecipa




La definizione del Piano Urbanistico di Arbus affianca alla dimensione tecnico-disciplinare la partecipazione di soggetti che a vario titolo diventano interpreti del Piano: perché ne indirizzano le scelte, perché ne valutano gli esiti, perché ne attuano le regole.
Un ruolo fondamentale nel processo del Piano è quello dell’insieme degli abitanti e degli imprenditori che intendono condurre le proprie attività su questo territorio, poiché sono i primi soggetti interpreti dell’attuazione, è attraverso il loro agire che sarà possibile valutare gli effetti che la pianificazione produrrà nel tempo.
Per tale motivo il processo partecipativo obbligatorio nella VAS, è divenuto parte integrante del processo del Piano, contaminato anche dagli esiti di altri processi, come quello del “Programma di Sviluppo Partecipato a Guspini e Arbus” condotto da Fondazione con il Sud in collaborazione con Legambiente. Entro questo processo si evidenzia immediatamente la consapevolezza che il territorio non è solo di una amministrazione e riferito ai suoi confini amministrativi, ma ci sono elementi della pianificazione di rilevanza sovra-locale che possono essere influenzati dai territorio contermini.
Elemento centrale del processo partecipativo è stato il “Laboratorio di discussione del PUC #Arbuspartecipa” che si è tenuto il 10 novembre 2017.
Il Laboratorio è stato condotto con il metodo della discussione aperta su quattro aree tematiche: centro urbano, miniere, campagna e costa.
Per ciascuna di queste aree ci si è concentrati ad individuare le criticità (gli aspetti negativi) ai quali il PUC ha cercato di porre rimedio e gli elementi positivi, sui quali il PUC ha fatto leva per costruire un progetto capace di esprimere le qualità territoriali, troppo spesso non espresse.
La redazione del Piano è stata condotta in stretto legame con l’Amministrazione, la Giunta, la Commissione Urbanistica, i gruppi di maggioranza, numerosi gli incontri e le riunioni per discutere nei dettagli la strategia, il metodo proposto e le scelte alle quali si è pervenuti.
Scelte che sono state valutate e condivise con gli Uffici Regionali, in un percorso che per quanto non inserito in un “Protocollo d’Intesa” siglato, ha avuto la medesima efficacia.
Poiché nel territorio di Arbus le scelte interessano alcuni soggetti sovraordinati (Parco Geominerario, Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero della Difesa) sono state organizzati degli incontri specifici, denominati nel processo “interviste strutturate”.
Altri soggetti competenti sono stati incontrati individualmente nell’ambito di procedimenti specifici: Assessorato all’Ambiente – Servizio Valutazione Ambientale per la VIncA; Provincia del Sud Sardegna per la VAS; Distretto Idrografico per lo Studio PAI.

Laboratorio #Arbuspartecipa