Le Osservazioni al PUC



La partecipazione al PUC trova il suo momento più importante in quello che viene definito "Periodo di Osservazioni".

Con l’adozione del Piano si da validità, ufficialità e trasparenza alle scelte per il governo del territorio comunale e il periodo di tempo definito “Osservazioni” rappresenta il momento in cui tutti i cittadini, o qualunque soggetto che ne abbia interesse, può presentare le proprie considerazioni (osservazioni) relativamente alla proposta di Piano adottata.
Attraverso le Osservazioni si esprime il momento più alto di “democrazia” del Piano che si affianca a quelli di partecipazione sviluppati in fase di redazione.

La durata delle “Osservazioni”
Il periodo per le Osservazioni è stabilito dalla LR 45/1989 in 60 giorni a partire dalla pubblicazione dell’avviso di adozione sul BURAS. Che avviene entro quindi giorni dalla data di adozione avvenuta il 30.07.2018

Come si presentano le Osservazioni.
Le osservazioni sono presentate esclusivamente in forma scritta e devono essere trasmesse nelle modalità e nei tempi stabiliti al Comune di Arbus.
Per la presentazione devono essere utilizzati preferibilmente i modelli predisposti dagli Uffici Comunali:
1) Lettera di trasmissione
2) Fascicolo osservazioni PUC Arbus
Il modello del “Fascicolo Osservazioni”deve essere completato in tutte le parti e qualora gli spazi a disposizione non siano sufficienti possono essere allegati ulteriori documenti avendo cura di specificarlo nella “lettera di trasmissione”.
Qualora risultassero mancanti elementi fondamentali alla comprensione della documentazione l’osservazione sarà rigettata.
Se compilato a mano il modello deve essere redatto con la massima chiarezza attenendosi possibilmente allo spazio riservato al fine di consentire una celere istruttoria da parte degli uffici.
Se trasmesso in via elettronica si chiede di aggiungere al nome del file il nome del proponente come di seguito: Fascicolo osservazioni PUC Arbus_nome cognome
Il Fascicolo deve essere firmato con grafia o in digitale e trasmesso, insieme alla lettera di trasmissione, all’indirizzo pec: protocollo.arbus@pec.comunas.it.
In alternativa può essere consegnata copia cartacea al Protocollo Generale del Comune di Arbus tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalla ore 9.00 alle ore 13.00

L’incontro pubblico
Al fine di facilitare la comprensione del Piano, in particolare ai non addetti ai lavori, il 21 settembre 2018 il Comune ha organizzato un incontro pubblico (entro il 45 giorno dalla pubblicazione): Il PUC in Piazza. Dalle 17.30 per tre ore gli Amministratori e i tecnici del PUC hanno incontrato i cittadini per aiutargli a conoscere meglio il Piano. Al Montegranatico un percorso espositivo e una grande mappa per leggere insieme il progetto urbanistico per il territorio di Arbus.
Il 24 settembre 2018 i tecnici hanno incontrato singolarmente i cittadini per rispondere a domande puntuali dei cittadini.


> Scarica la Lettera di Trasmissione

> Scarica il Fascicolo per proporre le tue osservazioni

> Guarda gli aggiornamenti e le integrazioni al Piano