B - Quadro Conoscitivo



La sezione “B. Conoscenza” è dedicata al quadro della conoscenza; descrive e analizza, dunque, il territorio ambientale nelle sottosezioni corrispondenti ai tre Assetti del PPR.

Ba - Assetto ambientale paesaggistico
L’assetto ambientale e paesaggistico è composto da differenti sezioni riferite alla caratterizzazione abiotica e biotica del territorio comunale e la loro sintesi espressa nel riconoscimento dei sistemi di paesaggio che lo definiscono.
Il documento è esito del lavoro interdisciplinare tra alcune delle differenti figure specialistoche coinvolte nel progetto del Piano, in particolare è il risultato di una revisione e/o integrazione dei contibuti redatti nella prima fase di avvio del redazione del piano in adeguamento al PPR che aveva condotto al PUC2010.
Alcuni documenti restituiti integralmente così come elaborati nel 2010 dai consulenti del primo Ufficio di Piano, in particolare: “I caratteri geologici e idrigrafici” redatto da Aurelio Fadda (geologo) e il  “Il territorio rurale” redatto da Gaetano Cipolla (agronomo). Le parti in cui il gruppo di progetto del PUC è intervenuto sono indicati con il simbolo (*).
La lettura del documento deve essere accompagnata dal confronto con le tavole tematiche dell’assetto:
I caratteri geologici e idrigrafici
 Ba.2a-e Carta Geologica
Ba.3a-e Carta Geologico-tecnica
Ba.4a-e Carta Geomorfologica
 Ba.5a-e Carta Idrogeologica
Ba.6a-e Carta delle acclività
Il territorio rurale
Ba.7a-e Carta dell'Unità delle terre
 Ba.8a-e Carta dell'uso del suolo
Ba.9a-e  Carta della copertura vegetale
Ba.10a-e Capacità d'uso dei suoli (*) – il tematismo è stato elaborato da Giulia Urracci
Il riconoscimento dei valori da tutelare
Ba.11   Carta delle Tutele ambientali
Ba.12   Carta delle Tutele paesaggistiche
Le criticità da affrontare
Ba.13   Carta del rischio ambientale

Gli ultimi elaborati grafici individuano le aree sottoposte a “vincolo” entro le quali è necessario attivare procedimenti autorizzativi per la realizzazione degli interventi (sia privati che pubblici) e entro le quali il progetto dve essre costuito entro le “opportunità del fare” che in queste aree si innescano

> Accedi alla sezione e scarica i documenti dell'Assetto Ambientale e Paesaggistico

Bb - Assetto storico-culturale
L’assetto storico-culturale del territorio comunale di Arbus, è illustrato nella presente relazione, attraverso i momenti storici che l’hanno definito, gli ambiti che si sono delineati e il repertorio di beni presenti.
Obiettivo dell’analisi, oltreché quello di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale arburese, è quella di contribuire alla revisione dei contenuti espressi nel Piano Paesaggistico Regionale, che per sua natura di strumento di scala vasta non poteva approfondire la conoscenza di tutti i territori, basando quindi le informazioni sui dati bibliografici più noti.
La fase di approfondimento della conoscenza ha portato a catalogare oltre 200 beni in tutto il territorio. Su questi si è proceduto ad attivare il Tavolo di Copianificazione, tra:  Regione Autonoma della Sardegna - Servizio Pianificazione paesaggistica e urbanistica, Comune di Arbus e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
La copianificazione è la procedura di cui all’art. 49, commi 2 e 4 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) per i beni paesaggistici e identitari individuati e tipizzati ai sensi del previgente articolo 134, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 42/2004 e ss. mm. ii.
La redazione del Repertorio è il risultato, dal punto di vista metodologico, di due fasi di studio: la prima, indiretta, ha previsto l’analisi delle fonti di natura bibliografica e archivistica, al fine di definire una ‘geografia ideale’ delle presenze di rilevanza storico-culturale nell’arburese; la seconda fase ha previsto poi la verifica sul campo di questo quadro conoscitivo teorico, attraverso la ricognizione diretta dei beni effettivamente presenti.
L’esito della copianificazione è  il Repertorio dei Beni Culturali,  le cui schede sono consultabili nel database Mosaico dei beni culturali della Regione Sardegna e nell’elaborato di Piano denominato ‘Bb.0a Repertorio beni culturali’.
La ricognizione condotta e la successiva co-pianificazione, ha costituito il completamento di quanto avvitato nella prima fase di avvio della pianificazione comunale, in adeguamento al PPR, svolta tra il 2008 e il 2010, mai portata a compimento formale, di cui oggi è considerato valido il quadro conoscitivo in essa definito.
I contenuti della sezione sono stati redatti principalmente dall’archeologo Fabrizio Fanari e in parte integrati dai progettisti del Piano contestualmente alla revisione e all’aggiornamento del quadro conoscitivo.
I primi capitoli descrivono il territorio di Arbus sotto il profilo storico-culturale, rimandando ad approfondimenti bibliografici specifici e soffermandosi sulle fasi storiche che maggiormente hanno definito l’assetto nel tempo.  I capitoli successivi riportano il quadro complessivo dei beni culturali così come emersi dalla co-pianificazione, illustrando più approfonditamente gli aspetti metodologici e le azioni compiute per redigere il repertorio.
Infine, a conclusione del lavoro, si riporta una breve guida sulle implicazioni dei diversi vincoli di tutela in relazione ai vari tipi di intervento, rimandando per ulteriori specificazioni alle NTA del presente PUC (elaborato ‘D.6 Norme di attuazione’) e alla normativa sovraordinata.
Gli elaborati grafici di riferimento dell’assetto storico-culturale sono:
Bb.0a  Repertorio dei beni paesaggistici (art. 134 D.Lgs. 42/2004) - raccoglie le schede del DB Regionale;
Bb.1. Assetto storico-culturale (sintesi) - riporta in scala 25K i dati del PPR sui quali si è proceduto all’aggironamento;
Bb.2a-e Carta dei beni dei paesaggistici e identitari – restituisce alla scala 10K il patrimonio culturale identificabile nel territorio del Comune di Arbus suddiviso in relazione alle normative di tutela e ne individua i perimetri e le aree di salvaguardia
Bb.3 Carta dell'organizzazione mineraria – rappresenta la struttura organizzativa delle aree minerarie sulla base degli studi condotti nel 2001 da Progemisia

> Accedi alla sezione e scarica i documenti dell'Assetto storico-culturale

Bc - Assetto insediativo
La sezione illustra l’assetto insediativo e socio-economico del territorio comunale di Arbus.
Il lavoro è articolato secondo le componenti fondamentali che ne definiscono il profilo, a partire da un inquadramento generale, attraverso l’assetto da PPR, il quadro dell’accessibilità e della mobilità, gli usi civici.
A questi, segue un approfondimento sugli insediamenti individuati dal PPR e confermati dalle valutazioni di Piano (Arbus, Sant’Antonio di Santadi e Ingurtosu).
Infine, si propone un’analisi ragionata dei dati che descrivono le dinamiche demografiche e socio-economiche del territorio.
Per ogni tematismo in cui sia prevista, sono presenti rimandi alla relativa tavola del PUC.
Scopo di questa ricognizione è, in primo luogo, conoscere il modo in cui le popolazioni occupano il territorio arburese, le interazioni che si sono generate tra luoghi e comunità, le possibilità di spostamento e residenza.
Inoltre, è fondamentale obiettivo di questo lavoro riflettere su come questi modi sembrino destinati a evolversi nel medio-lungo periodo: quante e quali popolazioni abiteranno nel Comune,  quali saranno le forme di residenzialità,  quali gli attrattori e detrattori, parallelamente, che potranno influire sugli scenari di sviluppo economico e turistico.
In particolare l'analisi dei dati demografici e socio-economici è stata curata dalla dott.ssa Marta Foddi, economista del Piano, così come le considerazioni conclusive relative agli aspetti statistici; le restanti parti del presente elaborato sono invece a cura dei progettisti.

> Accedi alla sezione e scarica i documenti dell'Assetto insediativo

Tutti i documenti della sezione

B – Riordino delle conoscenze

Ba – Assetto ambientale-paesaggistico
Ba.0
L’assetto paesaggistico e ambientale (Analisi dei sistemi di paesaggio, geologia, sistema rurale…)
Ba.1
Assetto Ambientale (sintesi)
Ba.2a-e
Carta Geologica
Ba.3a-e
Carta Geologico-tecnica
Ba.4a-e
Carta Geomorfologica
Ba.5a-e
Carta Idrogeologica
Ba.6a-e
Carta delle acclività
Ba.7a-e
Carta dell'Unità delle terre (pedologica)
Ba.8a-e
Carta dell'uso del suolo (reale)
Ba.9a-e
Carta della copertura vegetale
Ba.10a-e
Capacità d'uso dei suoli
Ba.11
Carta delle Tutele ambientali
Ba.12
Carta delle Tutele paesaggistiche
Ba.13
Carta del rischio ambientale

Bb - Assetto storico-cultuarle
Bb.0
L’assetto storico-culturale
Bb.0a
Repertorio dei beni paesaggistici (art. 134 D.Lgs. 42/2004)
Bb.1
Assetto storico-culturale (sintesi)
Bb.2a-e
Carta dei beni dei paesaggistici e identitari
Bb.3
Carta dell'organizzazione mineraria

Bc - Assetto Insediativo
Bc.0
L’assetto insediativo e socio-economico
Bc.1
Assetto insediativo (sintesi)
Bc.2
Carta dell'accessibilità e mobilità del territorio
Bc.3a
Fisiologia urbana - centro urbano Arbus
Bc.3b
Fisiologia urbana - frazione S.Antonio di Santadi
Bc.3c
Fisiologia urbana - frazione Ingurtosu
Bc.4
Struttura degli spazi aperti - centro urbano Arbus
Bc.5
Carta degli usi civici

> Accedi alla sezione scarica i documenti