Adeguamento al PAI




L’adeguamento del PUC al Piano di Assetto Idrogeologico avviene nelle more dell’art. 8 delle Norme di Attuazione (NA) che stabiliscono, indipendentemente dall’esistenza di aree perimetrate dal PAI, la necessità di redigere appositi Studi di Compatibilità Idraulica e Geologica-Geotecnica, riferiti a tutto il territorio comunale.
Dalla sua prima approvazione il PAI ha subito numerose modifiche ed integrazioni, ad iniziare dal suo adeguamento al “Piano di Gestione del Rischio di alluvioni – PGRA”, previsto dalla Direttiva 2007/60/CE e dal D.Lgs. 49/2010 è finalizzato alla riduzione delle conseguenze negative sulla salute umana, sull’ambiente e sulla società derivanti dalle alluvioni. Con la Deliberazione del Comitato Istituzionale n. 3 del 17/05/2017, ai sensi dell’art. 42 delle NA del PAI è stato approvato l’aggiornamento e l’integrazione del PGRA già approvato con DPCM del 27/10/2016.
A tal fine è stato redatto, separatamente dal processo di costruzione del PUC, lo Studio di Compatibilità, di cui alla Del. C.C. N. 49 del 07/06/2017 quale Presa d’Atto degli esiti dello Studio, successivamente integrato, con specifiche relativamente alle “Aree di Inondazione Costiera” (art. 41 introdotto con Del. del Comitato Istituzionale n.2 del 30.07.2015) e ai “Fenomeni di instabilità connessi con le attività minerarie dismesse” (art. 13 Controllo delle attività estrattive) Lo Studio di Compatibilità Idraulica e Geologica-Geotecnica, predisposto per l’intero territorio comunale di Arbus, costituisce parte integrante dei documenti di Piano, secondo quanto previsto dal citato art. 8 e dall’art. 25 delle NA del PAI nonché dalle “Linee guida per l’adeguamento del PUC al PAI”, approvate con Deliberazione del Comitato Istituzionale n. 3 del 18.07.2007 dell’Autorità di Bacino Regionale della Sardegna (BURAS n. 29 del 10.09.2007 parte I e II).
Anche in questo caso lo Studio non è stato un puro obbligo normativo, ma l’efficace strumento guida per orientare coerentemente le scelte di trasformazione del territorio comunale nel rispetto dei differenti gradi di rischio e pericolosità. Lo Studio è stato redatto da Criteria srl.
Le aree PAI, nella convinzione del valore del vincolo quale opportunità progettuale, sono divenuti elemento di individuazione di aree a specifica destinazione e disciplina.

> Vai allo Studio di Compatibilità Idraulica e Geologico-geotecnica del Comune di Arbus