Il Comune di Arbus, il 30 luglio 2018 con Deliberazione del Consiglio n. 43, ha adottato il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC)
In queste pagine è sintetizzato il processo di redazione del Piano e sono scaricabili tutti i documenti pubblicati in data 16 agosto 2018 sul BURAS n. 38.
Un semplice portale dedicato alla pianificazione a supporto dei tecnici e di tutti i cittadini.

Le pagine rimandano anche ad altri documenti e piani sovraordinati che interessano direttamente la pianificazione comunale
Per la visualizzazione dei documenti si consiglia una connessione veloce.

Il ruolo del PUC è quello di essere guida della politica, attraverso un atto di pianificazione che persegue e tutela gli interessi della collettività. Il Piano è lo strumento di regia dei saperi utili a individuare, segnalare, tutelare e valorizzare le risorse presenti e le occasioni di sviluppo (economico e sociale) della comunità.
Portatore di questo ruolo, il PUC definisce le regole per le trasformazioni e gli usi del territorio comunale, in collegamento ed in coerenza con le politiche territoriali e di settore, Provinciali e Regionali. Il PUC opera la sua azione normativa in un periodo di tempo che va oltre quello della legislatura in essere e guarda al futuro prossimo, in un arco temporale di 10 anni, indirizzando le scelte che avranno ricadute sicuramente più lunghe e che potranno incidere su un effettivo cambiamento in termini di qualità e di eccellenza.
Per questo motivo deve essere lo strumento di tutta l’Amministrazione, rappresentante e portavoce dell’intera comunità di Arbus